Obiettivo Palestina, 11 febbraio 2024

La guerra in Palestina, un conflitto che ha superato le 27mila vittime civili; gli scontri a fuoco lungo il confine tra Libano e Israele; i lanci di missili houti contro navi occidentali nello stretto di Bab-el-Mandeb; attacchi contro installazioni Usa in Siria, Giordania e Iraq; le incursioni israeliane contro obiettivi iraniani in Siria, Iraq e contro l’Iran stesso; i recenti pesanti bombardamenti arei statunitensi e britannici in tutta quest’area.

È questo il quadro complessivo di un conflitto che sembra difficile se non impossibile poter circoscrivere. A livello politico, sfumano intanto le possibilità di una gestione diplomatica della crisi, nell’evidente incapacità degli Stati Uniti d’America di imporre un soluzione diversa da quella della pura forza militare, l’opzione scelta dal premier israeliano Benjamin Netanyahu.

In questo contesto, l’associazione LiberaMente, diretta da Cristian Bellucci, ha voluto ancora una volta offrire una possibilità di approfondimento e di confronto, invitando il commentatore e analista Giacomo Gabellini, autore di numerosi saggi di politica internazionale, animatore del canale Youtube Il Contesto, ed il nostro collaboratore Gaetano Colonna, che sicuramente i nostri lettori conoscono da tempo: insieme, svilupperanno un’analisi della situazione in Medio Oriente, le possibili ricadute sull’Europa e sul nostro Paese, le implicazioni per il futuro, i rischi e le conseguenze.

L’incontro, denominato Obiettivo Palestina, si svolgerà al Teatro Comunale di Montemaggiore al Metauro (PU), il prossimo 11 febbraio, alle ore 18. Come sempre, chi è presente potrà fare domande e interloquire con i due intervenuti.

L’iniziativa non ha avuto il consenso di Facebook, che non ha voluto pubblicare la locandina dell’evento: evviva la libertà di opinione e di riunione!

 

 

Print Friendly, PDF & Email