Conversazione su Israele e la Palestina

Raramente in questi giorni è stato possibile ascoltare ragionamenti pacati e storicamente fondati su quanto sta accadendo in Terra Santa.

Il nostro collaboratore Gaetano Colonna, autore di Medio Oriente senza Pace, Edilibri, Milano, ha colto l’occasione, cortesemente offertagli dal pubblicista e ricercatore Giacomo Gabellini, di confrontarsi su quanto sta accadendo in questi giorni in Medio Oriente.

La conversazione è stata poi integralmente pubblicata da Gacomo Gabellini nel suo blog, e potete quindi ascoltarla nel video che trovate qui di seguito.

Colonna e Gabellini hanno cercato di fornire insieme un contributo quanto più spassionato possibile sugli avvenimenti delle ultime settimane, nella costante ricerca di una oggettività della quale a dire il vero si fa assai poco uso sui media italiani, nei quali il servilismo verso chi è mediaticamente più forte è purtroppo un dato costante.

Questa oggettività, che comporta anche il rispetto per i caduti di tutte le parti in tutte le guerre e che significa anche condanna per tutte le azioni in cui perdono la vita civili innocenti – questa oggettività può trovarsi solo nello studio spassionato della storia che questa area cruciale del Medio Oriente ha vissuto quanto meno dalla fine della Seconda Guerra mondiale ad oggi.

Riteniamo che questo contributo possa essere apprezzato dai lettori di clarissa.it. Buon ascolto.

Print Friendly, PDF & Email