Planet Friendly Schools si presenta online

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia, che ha purtroppo limitato molto la possibilità di incontrarsi di persona negli scorsi mesi, il Centro Libero Analisi e Ricerca – CLAR sta realizzando, per la componente italiana, il progetto, finanziato dal programma comunitario Erasmus Plus, denominato Planet Friendly School.

Questo progetto, nel quale CLAR è il rappresentante per l’Italia, è svolto in collaborazione con un ampio partenariato internazionale, composto dalle seguenti organizzazioni europee:

THE SOIL ASSOCIATION LIMITED, United Kingdom – capofila

  • Kaiblinger & Zehetgruber OG, Austria
  • ROSKILDE UNIVERSITET, Denmark
  • Skutecne zdrava skola, z.s., Czech Republic
  • Equalita, Institut für Qualifizierung und Vernetzung in Europa e.V., Germany
  • FUNDACJA IMIENIA STANISLAWA KARLOWSKIEGO, Poland
  • Celostno izobrazevanje o prehrani Tanja Bordon s.p., Slovenia
  • VU PO AGROBIZNES I RAZVITIE NA REGIONITE – PLOVDIV, Bulgaria
  • Centro LIbero Analisi e Ricerca (CLAR), Italy
  • Ökomarkt e.V., Germany

È da qualche giorno online la prima versione, per ora solo in Inglese, del portale web, che raccoglie le migliori pratiche di educazione sulle tematiche ambientali realizzate nei Paesi partner:

https://www.planetfriendlyschools.eu/

Planet Friendly School vuole raccogliere le migliori esperienze educative sui temi dell’educazione ambientale, legate agli obiettivi di salvaguardia e recupero dell’equilibrio fra attività antropiche e natura indispensabile per la vita del nostro pianeta.

CLAR ha dovuto selezionare per il momento le migliori esperienze educativo-formative attuate in Italia. Una scelta non sempre facile, dato il grande impegno nel nostro Paese di scuole, associazioni e imprese sui temi della sostenibilità, dell’ecologia e della conservazione delle risorse comuni non sostituibili (suolo, aria, acqua).

Nelle prossime settimane, sarà appunto CLAR a curare la traduzione e l’adattamento del sito web allo specifico contesto italiano: anche se già ora, in lingua inglese, sono presenti appunto le esperienze selezionate dagli esperti del CLAR.

Quanti magari non si troveranno rappresentati nel sito del progetto possono inviare all’indirizzo del CLAR segreteria@clar.it informazioni su quanto da loro realizzato, se lo ritengono meritevole di essere inserito fra le esperienza più qualificate.

Nei prossimi mesi, CLAR attuerà anche un’attività di disseminazione del lavoro realizzato dal progetto Planet Friendly Schools fra scuole, associazioni, istituzioni pubbliche e private che integrano la comunità educante italiana, per cui critiche ed osservazioni su questo progetto Erasmus Plus sono assolutamente benvenute ed apprezzate.

Print Friendly, PDF & Email