Dossiere 100 ANNI DI GLOBALIZZAZIONE

Incontro/dibattito svoltosi a Fano (PU) il 1° settembre 2001, organizzato dal CLAR e dall’associazione “Scala Segreta”, pochi giorni prima della fatidica data degli attacchi alle Twin Towers.

L’evento dimostrò che i luttuosi fatti che si sarebbero verificati da lì a poco, rientravano in una sorta di “logica” della storia, e benché non si potessero prevedere nella loro drammatica materialità, le analisi svolte ne anticipavano in qualche modo il senso e le caratteristiche.

La globalizzazione e la guerra vengono visti come fenomeni legati intrinsecamente, come una strategia univoca, di respiro secolare, che si muove su due gambe.

In questo contesto, Luca Serafini (presidente del CLAR) introdusse le tematiche con l’intervento “Gli attori della globalizzazione”; Gabriele Bavona (vice-presidente del CLAR) intervenne su “La guerra come strumento di globalizzazione”; infine, Gaetano Sinatti (consigliere del CLAR) illustrò queste dinamiche nel contesto del loro sviluppo storico con “Alle radici della globalizzazione”.

Il dossier 100 Anni di Globalizzazione contenente questi interventi ed altri documenti prodotti da clarissa.it può essere richiesto all’indirizzo e-mail: redazione@clarissa.it.

Print Friendly, PDF & Email