Clar e Alternativa insieme per una Formazione Politica innovativa

Siamo lieti di annunciare che il Centro Libero Analisi e Ricerche (CLAR), ente di formazione accreditato, ha instaurato una collaborazione con il Laboratorio Politico Alternativa di Giulietto Chiesa per la realizzazione di un corso di formazione politica in modalità formazione a distanza (FAD), di cui trovate allegato il programma e le modalità di iscrizione.
Lo scopo di questa collaborazione è di fornire strumenti di analisi dell’attuale realtà politica, sociale e culturale, la cui crescente complessità richiede nuove capacità di interpretazione e di proposta.
Le antiche tavole di nicciana memoria sono ormai veramente frantumate: le ideologie del Novecento non sono più sufficienti a dar conto delle trasformazioni che avvengono ogni giorno intorno a noi; l’essere umano stesso è sottoposto a pressioni, condizionamenti e dilemmi talvolta drammatici, per rispondere ai quali sembrano ormai scomparsi tutti i punti di riferimento.
Crediamo per questo che sia estremamente positivo il fatto che uomini provenienti da percorsi politici e culturali e da esperienze di lavoro diverse siano oggi in grado di organizzare un’attività di studio e di ricerca di qualità elevata, aperto a tutti quelli che potremmo chiamare gli uomini di buona volontà (aggiungiamo: ad un prezzo sufficientemente "popolare"!).
Non si tratta quindi di fare "ideologia" ma di offrire, in una prospettiva organica, un panorama di idee e di proposte innovative, che puntano a ricollocare al centro dell’organismo sociale l’essere umano nella sua interezza, nella sua aspirazione alla libertà e nella sua inesauribile capacità di rinnovarsi e di nobilitare la realtà.
Ci auguriamo quindi che questa iniziativa trovi molti partecipanti, in modo da potere progressivamente arricchire di contenuti il progetto formativo del Laboratorio Politico Alternativa e del CLAR, di cui questo corso non è, ne siamo certi, che il primo passo.
 
La scheda di iscrizione del corso è sulla home page del Clar (www.clar.it) nella sezione Laboratorio di Formazione.
La brochure informativa potete scaricarla direttamente qui.
Print Friendly, PDF & Email