La Scuola delle Americhe e le basi Usa in America Latina

Il tentativo di colpo di stato ai danni del presidente ecuadoregno Correa fallito in Ecuador la scorsa settimana era guidato da un colonnello, Manuel E. Rivadeneira Tello, addestrato alla Scuola delle Americhe: fondata nel 1946 e ribattezzata nel 2001 “Istituto dell’Emisfero Occidentale per la Cooperazione nella Sicurezza”, è una scuola di addestramento al combattimento per soldati latinoamericani, con base a Fort Benning, in Georgia (USA).
Nel giugno del 2009 un altro ufficiale diplomato alla stessa scuola di guerra, questa volta honduregno, il generale Vasquez Velasquez, aveva avuto maggior successo, riuscendo a rovesciare il presidente dell’Honduras, Manuel Zelaya.
Sia il presidente dell’Honduras che quello dell’Ecuador hanno messo in discussione l’uso delle loro basi militari da parte degli Stati Uniti. Il presidente ecuadoregno Rafael Correa ha posto termine all’affitto da parte americana della base di Manta nel 2009 e quello honduregno Zelaya aveva espresso il proprio sostegno alla trasformazione della base aerea di Palmarola, utilizzata dall’aviazione statunitense, in un aeroporto civile.
Entrambe i paesi, poi, fanno parte della Alleanza Bolivarista delle Americhe: questa alleanza, come si sa, è guidata dal Venezuela dove, nel 2002, vi è stato un altro tentativo di colpo di stato contro il presidente Hugo Chavez, anche in questo caso guidato da ufficiali formati in quella scuola.
Print Friendly, PDF & Email