Polemiche sull’accordo militare Usa – Colombia

Era nata come indiscrezione di un giornale locale ma poi lo stesso governo ha confermato che dal prossimo mese di Settembre la Colombia ospiterà cinque nuove basi militari americane, dopo che gli Usa avranno abbandonato quella di Manta in Ecuador a seguito della decisione del governo Correa che, come previsto dalla nuova costituzione, non ha rinnovato l’accordo decennale del 1999, firmato dall’allora presidente Mahuad.
Anche se la notizia non ha sorpreso più di tanto, visto che la Colombia, con il Perù, resta la nazione più filoamericana dell’America Latina, la decisione non ha mancato di suscitare molte polemiche.
Il Presidente boliviano Morales ha definito "traditori della patria e del proprio paese" quei politici che accettano le basi militari nel loro territorio e ci si attendono reazioni simili sia dall’Ecuador che dal Venezuela.
Ma il governo colombiano ha negato che possano esserci pericoli per le nazioni vicine visto che, a suo dire, le basi serviranno per aiutare la Colombia nella lotta al terrorismo ed al narcotraffico.
Anche il ministro della difesa Padilla ha voluto precisare i termini dell’accordo, che negano la possibilità che le basi colombiano possano servire per effettuare attacchi ad altri paesi confinanti, negando così anche possibili incidenti diplomatici con Venezuela ed Ecuador in particolare.

Print Friendly, PDF & Email