Finita la crisi in Madagascar, Rajoelina nuovo presidente

Dopo la consacrazione di Andry Rajoelina a nuovo leader del Madagascar per mano dei militari, molti governi africani hanno condannato la rimozione del presidente Marc Ravalomanana, definendola un’azione incostituzionale contro un capo di stato democraticamente eletto.
Ravalomanana si era dimesso martedì, nominando un consiglio militare che avrebbe dovuto guidare il paese temporaneamente, fino al raggiungimento di un accordo tra gli schieramenti politici rivali. Ma le alte cariche dell’esercito, sotto la pressione dei ribelli pro-Rajoelina presenti nelle forze armate, hanno ceduto il potere all’ex sindaco di Antananarivo.
Secondo la costituzione del Madagascar, il 34enne Rajoelina non potrebbe ricoprire la carica di presidente, per la quale bisogna avere almeno quarant’anni. Ma la riforma della costituzione è proprio uno dei principali obiettivi del nuovo leader, che ha dichiarato: "La vita del paese non può attendere, è per questo che il popolo, la vera forza vitale del Madagascar, mi ha nominato presidente della repubblica per governare la transizione e organizzare nuove elezioni, che si terranno tra 18-24 mesi."
Come detto, gran parte delle reazioni a questo passaggio di potere sono state negative. Kgalema Motlanthe, presidente del Sud Africa e della Comunità per lo Sviluppo dell’Africa Meridionale, ha posto l’enfasi sull’incostituzionalità dell’operazione. Ojo Maduekwe, Ministro degli Esteri nigeriano, ha definito le azioni di Rajoelina "una minaccia per la sicurezza dell’Africa", aggiungendo che gli aspiranti al potere dovrebbero agire nel rispetto della democrazia: "Se vuoi il potere, ti presenti alle elezioni con un programma e ti fai eleggere. Mantenendo la costituzione originale."
Anche se l’appoggio militare è stato l’elemento decisivo per l’ascesa al potere di Rajoelina, alcuni analisti parlano anche di un sostegno da parte dell’ex presidente Didier Ratsiraka, ora in esilio, e di un tacito assenso della Francia ex colonizzatrice.

Print Friendly, PDF & Email