Madrid, proteste per la "truffa" Lehman Brothers

Oltre un centinaio di risparmiatori hanno sfilato a Madrid di fronte alla sede del Banco di Spagna per protestare contro gli istituti di credito che avevano venduto loro obbligazioni della Lehman Brothers e per chiedere all’istituto di vigilanza di aprire un’inchiesta su come sia stato collocato il titolo.
Ognuno portava un cartello con in alto il nome ed il logo della Banca responsabile della vendita e la scritta "Donde esta mi dinero?" che credo non abbia bisogno di traduzioni.
Promossa ed organizzata anche dall’associazione dei clienti delle banche ed assicurazioni (Asociación de Usuarios de Banca y Seguros – Adicae) la manifestazione si è svolta senza incidenti ma la rabbia dei risparmiatori era evidente.
L’accusa che viene mossa è quella che le Banche hanno venduto un titolo spacciandolo come sicuro, ingannando così i risparmiatori che chiedono che il governo prenda in considerazione l’ipotesi di un risarcimento, almeno parziale.
Alcuni si sono lamentati del fatto che, fidandosi ciecamente dei loro consulenti bancari, hanno scoperto solo in un secondo momento che la loro banca aveva solo la funzione di collocare il prodotto di un istituto di credito americano.
La maggior parte di loro erano pensionati che avevano investito buona parte della loro liquidazione in un prodotto che gli era stato assicurato come tranquillo ed ora hanno perso tutto.

Print Friendly, PDF & Email