Arriverà dall’India l’auto ecologica ad aria

Si chiamava progetto Eolo, l’auto con trazione ad aria compressa che doveva rivoluzionare il mondo dei trasporti, una macchina completamente ecologica che affrancava dai costi del petrolio. L’auto ad aria ebbe grande risonanza soprattutto nel mondo della rete alcuni anni fa, venne presentata al Motor Show di Bologna nel 2001, poi sembrò essere dimenticata come una sorta di bufala o come un progetto troppo innovativo e pericoloso oscurato dai media e dalle multinazionali.
Ora, invece, la macchina Eolo entra in produzione commerciale. Il suo inventore, l’ingegnere francese Guy Nègre, ha ceduto il brevetto all’azienda automobilistica indiana Tata Motors, ed entro la fine dell’anno verrà commercializzata sia in India che in Europa (in Francia all’inizio).
Sarebbero pronte due versioni. La MiniCat, ovvero una micro auto per il traffico urbano, e la CityCat con caratteristiche da media utilitaria. L’auto ad aria compressa promette costi e prestazioni rivoluzionari. In India il prezzo sarà 2.500 dollari, si prevede che per il mercato europeo il costo possa essere di 7.000 dollari, ovvero 3-4.000 euro.
Al costo di 1 euro (di energia elettrica necessaria a caricare la batteria per il funzionamento del motore) si potranno percorrere 100 km e la velocità massima raggiungibile supera i 100 km/h. Con un "pieno di aria" (tempo necessario 3 minuti) si dovrebbe avere una autonomia di 300 km.
La carrozzeria, necessariamente leggera e quindi realizzata in plastica e fibra di vetro, presenta alcune perplessità per la sicurezza dei passeggeri in caso di incidente.

Print Friendly, PDF & Email