La Costa d’Avorio propone la Banca del Sud africana

Il presidente della Costa d’Avorio, Laurent Gbagbo, si è fatto promotore di una iniziativa volta alla creazione di un nuovo organismo finanziario internazionale, la Banca del Sud africana. Ai margini della riunione dei paesi africani del Gruppo dei 77, Gbagbo ha parlato della necessità di lanciare un nuovo organismo che combatta la povertà mondiale e aiuti lo sviluppo dei paesi del Terzo Mondo.
L’iniziativa dovrebbe appaiarsi al già nato Banco del Sur latino-americano patrocinato da Venezuela e Argentina e che raggruppa già sette paesi. Secondo Gbagbo, oltre quello africano, potrebbe quindi nascere un nuovo centro bancario per i paesi del sud-est asiatico.
La Banca dovrebbe finanziarsi con dazi e imposte speciali sulle esportazioni di materie prime, ad esempio cacao e petrolio, di cui la Costa d’Avorio è uno dei principali esportatori del continente. L’organismo potrebbe darsi importanti obiettivi per lo sviluppo dei paesi africani ed essere alternativo a Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale.

Print Friendly, PDF & Email