La Merkel favorevole allo scudo anti-missile

Mercoledì prossimo (7 maggio) la CDU, il partito della Cancelliera tedesca Angela Merkel, pubblicherà un documento che potrebbe costituire una importante svolta della sua linea politica. Per quanto riguarda le strategie elaborate nel comparto della sicurezza, la Germania, secondo tale documento, dovrà impegnarsi maggiormente nelle missioni militari all’estero sotto l’egida dell’ONU e della Nato.
Inoltre, dovrebbe accendersi il semaforo verde per lo scudo antimissilistico che gli Stati Uniti intendono installare in Polonia e Repubblica Ceca. Questo, si legge nel documento, per poter assicurare all’intero continente europeo un più adeguato livello di sicurezza contro eventuali minacce di stati "canaglia".
Finora la Germania ha adottato una politica di basso profilo in relazione alle tematiche (e polemiche) relative allo scudo antimissile USA. Questa anticipazione, se confermata il prossimo mercoledì, assicurerebbe un importante appoggio alla politica statunitense. Prevedibili le conseguenze diplomatiche e politiche con la Russia se tale strategie venisse adottata dal governo tedesco.
Altrettanto prevedibili le frizioni interne allo schieramento governativo. Il partito socialdemocratico, infatti, ha sempre espresso la propria avversione allo scudo antimissile americano in quanto lo ritiene foriero nel ricreare un clima di guerra fredda con il potente e sempre più determinato vicino russo.

Fonte: Il Giornale del 4 maggio 2008

Print Friendly, PDF & Email