Elezioni in Venezuela, l’opposizione scende in piazza

In vista delle elezioni fissate per il prossimo 3 dicembre, il candidato unico dell’opposizione, Manuel Rosales, ha promosso una grande manifestazione di piazza cui hanno partecipato decine di migliaia di persone.
La marcia ha percorso 26 chilometri per ricordare che la popolazione venezuelana è composta di 26 milioni di abitanti, questo in polemica con le dichiarazioni di Chavez che si era detto certo di raccogliere 10 milioni di voti.
Dietro a Rosales, scelto come candidato unitario, ben 41 organizzazioni politiche, che vanno dalla sinistra radicale del gruppo "Bandiera Rossa" ai più tradizionali socialcristiani e socialdemocratici.
AD, il partito con le maggiori tradizioni, ha invece deciso di non partecipare alle elezioni per "mancanza di condizioni" poiché ritiene che il "Consiglio Nazionale Elettorale", organo preposto alla gestione delle elezioni, sia manipolato dal Presidente uscente.
I sondaggi danno vincente ancora Hugo Chavez, con un vantaggio che, secondo qualche società di rilevazione dati, potrebbe raggiungere anche dieci punti percentuali.

Print Friendly, PDF & Email