Istruttori israeliani in Bolivia

 

Agenti dei servizi segreti israeliani  istruirono le forze   di polizia boliviane prima e durante la crisi dell’ottobre 2003 caratterizzata da durissimi scontri tra  civili ed esercito.

La notizia è stata pubblicata dal giornale di Cochabamba “Los Tiempos” riferendosi alle indagini che sta conducendo  il magistrato Milton Mendoza.
Secondo Mendoza i membri dell’intelligence israeliana entrarono nel paese già  nel settembre 2003 e vi rimasero per più di un mese allo scopo di preparare l’esercito e la polizia alla guerriglia urbana  evidentemente già messa in preventivo. I gravi incidenti che si verificarono  non erano quindi incidenti di piazza, ma di una strage  preparata e costruita  scientemente.

Malgrado l’aiuto  dei servizi israeliani, la reazione popolare riuscì a rovesciare il governo guidato da  Losada che fuggì negli Stati Uniti.

Le forze di intelligence israeliane sono state coinvolte  in altri episodi di  repressione in Sudamerica.
Qualche cosa di simile avvenne in Colombia nel 1989. Infatti la prima struttura  paramilitare agli ordini  dei narcotrafficanti  del cartello di Cali era addestrato  da Yair Klein, lo stesso istruttore  militare israeliano coinvolto nelle stragi di Sabra e Chatila nel Libano nel 1982.

Fonte: Il Manifesto

Print Friendly, PDF & Email