Borsa federale Europea

Borsa Italiana Spa  si propone come catalizzatore  per una aggregazione  delle Borse europee nazionali in una unica struttura.
Alcuni mesi fa è stata siglata un’intesa di  fusione tra Euronext,  che raggruppa le Borse valori di  Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lisbona e Liffe di Londra, con il NYSE (New York Stock Excange) che di fatto assicurerebbe alla borsa americana un sostanziale controllo  delle transazioni finanziarie  in Europa.
La paventata colonizzazione ha innescato nel vecchio continente forti reazioni  provenienti  dal mondo finanziario e politico, favorevolmente orientati ad un progetto  di fusione tra borse europee fondato su un modello federale.
In questo clima il progetto che si sta studiando è relativo alla creazione di una Borsa Federale  Europea nella quale, inizialmente, potrebbero confluire oltre Euronext la Borsa Italiana e Deutsche Borse ma aperta anche alle altre borse europee.
La proposta dell’Amministratore di Borsa Italiana Spa Massimo Capuano, ha suscitato interesse sia in Euronext che in Deutsche Borse.
Sul versante politico europeo si sono raccolti ampi  consensi all’ipotesi  di una Borsa dell’euro, mentre aumentano  le perplessità, anche regolamentari,  per la fusione ipotizzata con il NYSE.

Print Friendly, PDF & Email