Voli Cia, i governi europei sapevano

Il Parlamento europeo ha approvato ad ampia maggioranza il rapporto di denuncia  firmato da Claudio Fava nel quale, in sintesi, si afferma che "la Cia è direttamente responsabile dell’arresto, dell’espulsione, del rapimento e della detenzione illegale di persone sospettate di terrorismo" ed appare inverosimile  che i governi europei non sapessero sia dei sequestri che dei voli  dell’intelligence USA.
Con questa votazione la Commissione  diretta da Fava potrà chiedere ai governi una "massima collaborazione" che finora è stata piuttosto lacunosa.
Con questo giudizio politico istituzionale, la vicenda esce dal novero di una investigazione di natura giornalistica  e della magistratura per assumere i connotati di uno spinoso problema politico diplomatico (con gli USA) dalle evoluzioni del tutto imprevedibili.
Dimostra ancora una volta la subordinazione politica di tutti gli stati europei al potente alleato americano che, grazie alla NATO, dispone  di tutte le chiavi di accesso per agire impunemente sul territorio europeo.
Solo con una politica estera ed una politica di sicurezza comune l’Europa potrebbe riacquistare la propria autonomia e la dignità politica che è propria di un paese sovrano, persa con la fine del secondo conflitto mondiale.

Print Friendly, PDF & Email