Messico e Brasile partecipano al G8

Il presidente del Messico, Vicente Fox, e quello brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, sono arrivati a San Pietroburgo dove partecipano, in qualità di invitati, al G8.
I due capi di stato parleranno in rappresentanza del G20 (l’organizzazione che raggruppa i paesi meno sviluppati) e, prima che iniziassero i lavori, hanno tenuto un incontro programmatico con gli altri tre paesi (Cina, India e Sudafrica) che partecipano come invitati per la terza volta.
La presenza di queste cinque nazioni aveva aperto la speranza al fatto che si potesse passare da un G8 ad un G13, proposta avanzata durante l’ultima riunione del FMI, ma i tempi non sono ancora considerati maturi.
Il tema che sta più a cuore a Lula è la salvaguardia dell’Organizzazione del Commercio Mondiale (conosciuta come OMC nei paesi di lingua spagnola e WTO negli altri paesi) destinata a scomparire a causa, secondo quanto affermano i paesi in via di sviluppo, delle politiche di sussidi agricoli attuate da Usa ed Unione Europea.
In proposito il presidente brasiliano ha dichiarato: "E’ giunto il momento che tutti i leader politici dicano se effettivamente vogliano un mondo più giusto e più solidale".

Print Friendly, PDF & Email