Il Montenegro 192° membro dell’Onu

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan ha ufficialmente accolto la Repubblica di Montenegro in qualità di 192° membro dell’ONU. La decisione, che segue di pochi giorni l’avvio della procedura di ammissione del Montenegro al Consiglio d’Europa, è stata accolta positivamente dall’Assemblea Generale dopo aver ricevuto formale raccomandazione dal Consiglio di Sicurezza.
L’ammissione del Montenegro alle Nazioni Unite come Stato indipendente riveste un’importanza non irrilevante, in quanto potrebbe fungere da leva di condizionamento nei confronti degli altri Paesi dell’area dei Balcani, promuovendo così una stabilità dell’intera area quanto più possibile duratura.
Va infatti rilevata la maturità politica dimostrata dal Montenegro, sia in occasione della viva partecipazione del Paese all’attività istituzionale di alcune organizzazioni internazionali, sia analizzando il processo politico di separazione dalla Serbia, assolutamente democratico e non violento, conclusosi con un referendum popolare.

Print Friendly, PDF & Email