La CIA prima di Al Qaeda

L’ex agente della NSA (National Security Agency) Wayne Madsen, attualmente analista indipendente, è venuto in possesso di un rapporto confidenziale dei Servizi segreti francesi (DGSE, Direction Générale Securité Exterieure) secondo cui la Cia e l’MI-6 britannico hanno mantenuto un effettivo controllo su un campo di addestramento di Al Qaeda in Afghanistan fino al 1995, due anni dopo il primo attacco alle Twin Towers del ’93 in cui fu coinvolto anche Bin Laden.

 

Il campo arabo-afgano di Darunta era utilizzato per la preparazione e l’addestramento inerenti esplosivi ed armi chimiche. Dopo il suo passaggio sotto il controllo di un leader libico di Al Qaeda, Ibn Cheikh, la base si sviluppò anche nel settore dei gas e dei veleni, tra cui la ricina, e divenne il centro da cui partirono numerosi attacchi suicidi. Nel ’95 contro l’ambasciata egiziana di Islamabad, nel ’99 contro l’ambasciata americana di Nairobi, e in seguito contro l’incrociatore USS Cole.

 

Sandy Berger, consigliere della Sicurezza nazionale durante la presidenza Clinton, venne accusato di aver rimosso documenti classificati su Ahmed Ressam, un terrorista responsabile di attentati che si era addestrato nella base Cia/Al Qaeda di Darunta.

 

 

Print Friendly, PDF & Email