USA IRAN: trattative segrete

   

 

Dal giornale arabo “Al Hayat” pubblicato a Londra  si apprende che gli iraniani  stiano tentando  di rompere il fronte occidentale inserendosi  nel versante europeo. Ai paesi europei, Francia Germania e Gran Bretagna,  gli iraniani offrirebbero di partecipare  alla installazione delle centrifughe di nuova generazione  per l’arricchimento dell’uranio nelle centrali nucleari.

Tuttavia la notizia più interessante, se confermata,  è che “….la signora Condi Rice, segretario di Stato USA, attesa ad Ankara il 26 aprile, incontrerà segretamente una delegazione iraniana”.

L’incontro sarebbe stato preparato dalla mediazione turca  e dei paesi arabi del Golfo e “…dovrebbe vertere su una proposta USA, già sottoposta a Teheran,  che prevede il blocco per due anni al massimo dell’arricchimento dell’uranio in cambio – da parte USA – del riconoscimento di un ruolo regionale iraniano come potenza nucleare,  attraverso un seggio permanente nel Consiglio della energia nucleare e come partner  nelle decisioni dell’AIEA”.

Il giornale cita anche due visite “private”  a Washington  nei giorni scorsi, di due esponenti  importanti del  governo iraniano: Mohammed Nahawendian, vicesegretario  del Consiglio Supremo della sicurezza nazionale e Mahmoud Sarei Al Qalam, consigliere  del segretario  del Consiglio, Ali Lariani.

 

Fonte: Il Manifesto 21.04.2006

Print Friendly, PDF & Email