MEDICINA: dall’Hightech al Biotech

A Milano si è tenuto un incontro dal titolo "Dall’high tech al biotech: investire nella nuova medicina" organizzato dal Club delle Tecnologie, fautore di iniziative ed affari nel settore biomedico high tech.

Nel corso dell’incontro sono state rese note le attività di cui si occupano le aziende biotech, un settore altamente all’avanguardia e sviluppatosi negli ultimi anni. Le aziende più conosciute sono la Aviron, la Valentis, la Celera Genomics, la SciClone Pharmaceuticals, la Advanced Tissue Sciences, che hanno lo scopo di mettere in atto nuove scoperte scientifiche in grado di curare e diagnosticare le malattie più gravi.

La Aviron, società farmaceutica dedita allo studio ed alla produzione di vaccini atti a prevenire svariate forme virali, ha ultimamente prodotto FluMist, un vaccino a base virale contro l’influenza somministrato via spray nasale di prossima immissione sul mercato.

La Valentis, azienda dedita alla terapia genica nel settore cardivascolare, oncologico, ematologico ed immunologico.
La Celera Genomics è invece una società di bio-informatica che si occupa di fornire le informazioni biologiche su struttura e sequenza del genoma umano, delle proteine e sul funzionamento dei processi metabolici, informazioni importantissime per la ricerca genetica.
SciClone Pharmaceuticals acquisisce, sviluppa e commercializza farmaci per malattie quali l’epatite B e C, l’HIV ed il melanoma maligno. Lo Zadaxin, prodotto da questa azienda è infatti un farmaco ottenuto dalla sintesi di un ormone stimolatore del sistema immunitario.
La Advanced Tissue Sciences, invece, opera nell’ambito dell’ingegneria dei tessuti umani per applicazioni mediche. Attualmente commercializza i farmaci TransCyte (una sorta di foglio di derma umano combinato ad uno strato di epidermide sintetica, utile per coprire ustioni di secondo e terzo grado) e Dermagraft ( tessuto di derma umano riassorbibile, destinato a trattare ferite in cui il derma è stato leso o completamente distrutto).

Print Friendly, PDF & Email