Samba: facciamo tornare i bambini all’aria aperta

Il Centro Libero Analisi e Ricerca – CLAR, proprietario della testata giornalistica online clarissa.it ha ottenuto un importante risultato, soprattutto come incoraggiamento a tutti noi verso il futuro, e per il futuro dei nostri figli.

Samba per EduCare

CLAR ha infatti sviluppato con successo il progetto SAMBA, concorrendo al bando nazionale EduCare del Segretariato delle Politiche della Famiglia, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: questo bando si prefigge di contrastare i rischi di povertà educativa di bambini e ragazzi di varie fasce di età.

Con SAMBA, le famiglie dei territori della Valle del Cesano e del Misa e limitrofi, hanno quindi la possibilità di far partecipare i loro bambini di età fra i 6 e gli 11 anni alle attività dei CENTRO ESTIVO GRATUITO, che saranno attivate a partire dal prossimo giugno, in sicurezza, in piccoli gruppi, con personale specializzato.

Seguendo il suo acronimo, SAMBA ha, in collaborazione con il Comune di Ostra Vetere (AN) e l’Istituto Comprensivo di Corinaldo (AN), in programma le seguenti tipologie di attività:

  • Socializzare: giochi evergreen, tradizionali, rycicle game, ecc.
  • Arte: pittura, disegno, fumetto, modellismo, costruzione giocattoli
  • Musica: percussioni e canto
  • Bici: lezioni di mountain-bike in percorso avventura e sentieri
  • Aria Aperta: le attività si svolgeranno all’aperto, nel rispetto delle misure anticovid (in caso di maltempo, in aula certificata)
  • 10 VISITE GUIDATE al patrimonio culturale, artistico e ambientale della nostra zona, in autobus e con accompagnatore.

Un aspetto non secondario, è che attrezzature e materiali sono totalmente GRATUITI, così come i costi di spostamento per le visite guidate.

SAMBA si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12.30, in comune di Ostra Vetere e di Corinaldo, per 4 settimane, in 3 turni, nel corso dell’estate.

I posti sono solamente 21, per rispettare le norme sul distanziamento, per cui consigliamo i genitori interessati di affrettarsi ad iscriversi, seguendo la semplicissima procedura attraverso il sito web del progetto samba o attraverso il CLAR.

Print Friendly, PDF & Email