Il progetto internazionale SusCooks del CLAR

Il progetto "Sviluppo e trasferimento di un corso di formazione per la sostenibilità nella cucina professionale" il cui acronimo è SusCook è un progetto Leonardo da Vinci Trasferimento di Innovazione, finanziato dall’Unione Europea e realizzato mediante un partenariato internazionale.

Contenuti del progetto

Il concetto di sviluppo sostenibile è focalizzato sull’impatto delle attività umane sull’ambiente, l’economia, la salute umana e la struttura sociale.

La realizzazione di una "cucina sostenibile" pone quindi oggi ai cuochi professionisti nuove sfide, di norma non affrontate nella formazione scolastica tradizionale. C’è quindi uno specifico fabbisogno formativo su queste tematiche, al quale è possibile rispondere facendo ricorso a nuovi metodi innovativi, come la formazione a distanza (eLearning).

Lo scopo del progetto "SusCooks" è proprio di sviluppare un percorso formativo a distanza, elaborato in inglese, ma tradotto e adattato ai contesti nazionali dei diversi partner, secondo i loro specifici requisiti.

I contenuti del percorso sono stati sviluppati sulla base dei risultati dello studio effettuato nel precedente progetto di partenariato Leonardo da Vinci denominato "La sostenibilità come competenza-chiave nella cucina professionale".

Fruitori del corso saranno cuochi professionisti, insegnanti di scuole ed enti di formazione, responsabili delle pubbliche amministrazioni locali, responsabili HoReCa, gestori di imprese turistiche ed enogastronomiche, addetti del settore agro-alimentare.

Print Friendly, PDF & Email