Il cibo biologico aiuta un’alimentazione più salutare, scrive Time

L’autorevole rivista americana Time, nel suo numero del 25 agosto 2010, dedica un ampio servizio al cibo proveniente dall’agricoltura biologica ed al suo rapporto con la salute umana, inserendo un dettagliato test di gusto su numerosi prodotti (pollo, carote, carne, pesche, pomodori, carne di maiale, uova, formaggio di capra), un confronto fra prodotti bio e convenzionali (uova, latte, carne, frutta e verdura) e alcuni dati di sintesi sull’agricoltura biologica.
L’articolo sottolinea sia benefici per la salute umana che i maggiori costi del prodotto biologico, evidenziando i punti fondamentali del dibattito sugli aspetti sanitari e salutistici di questo tipo di cibo, sottolineando anche il grande allarme per le abitudini alimentari che hanno preso piede negli Usa.
"Lo scorso mese, riporta Time, il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie di Atlanta ha rilasciato uno studio che rivela che quasi il 27% degli americani sono oggi considerati obesi (vale a dire del 20% oltre il proprio peso forma) e in nove stati l’obesità raggiunge punte del 30%. (…) Attualmente negli Usa si trasforma cibo in quantità tale da fornire 3.800 calorie al giorno a testa, ma ce ne basterebbero 2.350 per avere una ricca dieta".
L’agricoltura biologica quindi torna a dimostrarsi non solo un’alternativa per la tutela e la rivitalizzazione dell’ambiente agricolo ma anche una ricca fonte di prodotti in grado di favorire delle diete più salutari per le nostre società opulente.

fonte: http://www.time.com/time/specials/packages/article/0,28804,2011756_2011730,00.html

Print Friendly, PDF & Email