Solidarietà a Gianni Lannes

Apprendo, purtroppo con ritardo, delle minacce al giornalista freelance pugliese Gianni Lannes e dell’attentato intimidatorio mafioso di cui è stato vittima, con l’incendio della sua auto. Non conosco personalmente Lannes ma ho avuto occasione di leggere alcune sue inchieste, sempre molto precise, informate, coraggiose. Si è molto occupato nella sua professione di traffici illeciti, ambiente, armi, Echelon.
Anni fa, conducendo ricerche per un mio articolo sulla sovranità limitata italiana nei confronti delle strutture militari della Nato, mi ero imbattuto in un suo reportage pubblicato sulla rivista Left che documentava la pericolosissima presenza di bombe, materiali e residuati bellici in Adriatico derivanti dalle operazioni militari della Nato (in particolare i bombardamenti aerei) nelle guerre dei Balcani negli anni ’90. Di quel preziosissimo reportage avevo utilizzato ampi stralci, riconoscendo nel suo modo di affrontare la professione un sincero impegno morale ed etico.
Ora Gianni Lannes continua la sua attività professionale e personale come direttore del giornale on-line Italia Terra Nostra, le cui inchieste stanno evidentemente disturbando. A lui ed a tutta la sua redazione la solidarietà mia personale e della redazione di Clarissa.it.

Mafia: attentato incendiario al direttore di Terra Nostra
http://www.italiaterranostra.it/?p=603

Il giornale on-line Terra Nostra:
http://www.italiaterranostra.it/

Print Friendly, PDF & Email