Venezuela ed Ecuador insieme per lo sviluppo

Dopo l’incontro tenutosi la scorsa settimana, i presidenti di Venezuela ed Ecuador hanno annunciato la loro decisione di riunirsi ogni due mesi per programmare e valutare dei piani di sviluppo ed integrazione tra i due paesi, altrimenti, ha detto Chavez, la burocrazia non permetterà l’attuazione di quanto deciso in sede di accordi.
Come esempio di intese che hanno iniziato ad aver effetto in ritardo, Chavez ha ricordato la creazione di un’impresa mista in campo petrolifero tra Petroecuador e Petróleos de Venezuela S.A. (PDVSA), decisa un anno fa ma concretizzatasi solo in questi giorni.
Correa ha anche proposto di impiantare un’industria siderurgica in Ecuador con l’appoggio del Venezuela. L’idea del presidente ecuadoriano è quella di far arrivare nel suo paese non tanto il ferro grezzo, quanto prodotti ad un livello di lavorazione successiva che potrebbero essere assemblati ed arricchiti in Ecuador. Questo permetterebbe di avere maggiore occupazione e benefici derivanti da sinergie locali, oltre a garantire la fornitura di ferro ed acciaio per il mercato interno.
Già fissato il prossimo incontro tra i due paesi, il 28 ottobre nella città di Puyo, capitale della provincia di Pastaza, nel centro dell’Amazzonia ecuadoriana.

Print Friendly, PDF & Email