Allarme Cina dal Pentagono

Un rapporto del Pentagono, il ministero della Difesa statunitense, annuncia una allarmata analisi sulla modernizzazione delle forze armate cinesi. Nel lungo termine il potenziale militare di Pechino potrebbe costituire una seria minaccia per gli Stati Uniti. Il documento parla di "ritmo e ampiezza sorprendenti" nei progressi delle forze strategiche, soprattutto nel settore navale e missilistico, su cui gli Usa avevano finora un dominio incontrastato nel settore del Pacifico e del sud-est asiatico.
Già da qualche anno la Cina ha mostrato i muscoli attraverso esercitazioni militari terrestri e navali. Due in particolare, una congiunta con l’esercito della Federazione russa, ed un’altra che simulava l’invasione dell’isola di Taiwan (la cui indipendenza non è mai stata riconosciuta dalla Cina popolare), avevano attirato la preoccupata attenzione di Washington.
Anche se l’attuale documento è un’analisi sul futuro, il Pentagono segnala che già ora lo sviluppo delle forze armate cinesi mette in crisi gli equilibri militari in Asia.

Print Friendly, PDF & Email