Ambasciatore Israele: Italia miglior amico ma…

In una intervista rilasciata a Il Riformista, l’ambasciatore di Israele in Italia, Gideon Meir, ha avuto modo di commentare, tra le altre cose, le recenti esternazioni e malumori da Israele (comparse su un articolo del quotidiano Yedioth Ahronoth) circa i rapporti economici privilegiati tra Italia e Iran e l’aumento vertiginoso dell’export avvenuto nell’ultimo anno. L’ambasciatore si è così espresso rispondendo alle domande della collega Anna Mazzone:

"Dobbiamo guardare una fotografia intera e non solo un frammento. Tra Italia e Israele c`è un ottimo rapporto. Le buone relazioni che ha l`Italia con il mondo arabo non contraddicono questa cosa. Tutto va a beneficio dell`Italia che può giocare un ruolo importante. A giugno il ministro Lieberman è stato qui e ha incontrato il ministro Frattini, chiedendogli di guidare una delegazione europea a Gaza. Perché proprio Frattini? Per le nostre ottime relazioni. E dunque necessario fare un`analisi politica; Israele ha molti amici in italia e in tutto lo spettro politico e istituzionale. Con questo governo, perla prima volta, c`è stato un G2 a febbraio, in cui sono stati siglati 9 protocolli, nell`ambito della ricerca e sviluppo, dell`industria e delle tecnologie. Quando l`Italia è stata chiamata a votare in seno alle nazioni Unite e nel campo dei diritti umani, si è sempre schierata ufficialmente con il popolo di Israele. Quando l`Italia era presidente dell`Ue nel 2003, Hamas è stata inserita nella lista europea dei terroristi.
[…Ma…] se vuole sapere se questi numeri mi fanno felice, rispondo di no, assolutamente no! Ora li stiamo studiando. C`è un aumento, è chiaro, e non dipende solo dall`uscita dalla crisi e dal prezzo del petrolio. Dobbiamo analizzare i dati e se in questo aumento ci troveremo una spiegazione politica allora ne parleremo con il governo italiano. Quando c`è da criticare, diciamo sempre quello che bisogna dire. L`Italia ha sostenuto il rafforzamento delle sanzioni sia all`interno dell`Onu che dell`Ue. Secondo i numeri c`è un aumento netto, ma prima di criticare pubblicamente Roma dobbiamo ponderare molto attentamente i dati. L`Iran non è solo un problema di Israele, ma è un problema di tutto l`Occidente. Quindi, le posso dire che Israele non nasconderà nulla sotto il tappeto, ma l`Italia resta comunque il migliore amico di Israele nel mondo.

Fonte:
Anna Mazzone, "Siete i nostri migliori amici ma attenti a non sgarrare", il Riformista, 23/09/2010

Sull’argomento:
"Berlusconi non mantiene le promesse sull’Iran", incalza Israele
http://www.clarissa.it/esteri_int.php?id=1344

Print Friendly, PDF & Email