L’Uganda a un passo dalla pace

Sembrano vicini ad un accordo il governo ugandese e i ribelli del LRA (Lord Resistance Army), capeggiati da Joseph Kony. I negoziati di pace che dovrebbero portare alla fine di un conflitto in corso da 22 lunghissimi anni, sono in corso a Juba, nel Sudan meridionale. Gli accordi prevedono, tra le altre cose, la sospensione da parte della Corte Internazionale di Giustizia de L’Aja dell’ordine d’arresto di Kony per crimini di guerra e contro l’umanità. Kony, insieme ad altri due leader, è accusato di reclutamento di bambini soldato e di schiavizzazione sessuale di donne e ragazzine. Il caso finirebbe nelle mani degli organi giudiziari del paese centrafricano.
Il leader del LRA e i suoi uomini, al momento, sono stanziati in Congo e sarebbero disposti a firmare la tregua per un motivo preciso. Sembra, infatti, che il LRA abbia perso ogni supporto esterno, compreso quello del Sudan. Khartoum, infatti, è stata più volte accusata dal presidente ugandese Museveni di appoggiare i ribelli.
Un eventuale accordo porterebbe alla fine di 22 anni di sanguinosa guerra civile nel nord del paese. I ribelli hanno sempre affermato d’ispirarsi all’insegnamento dei 10 comandamenti biblici, salvo poi dedicarsi a pratiche brutali e disumane. I ribelli, inoltre, difendono i diritti del gruppo etnico Acholi, discriminato, a loro avviso, dal governo locale. Nonostante lo scarso appoggio popolare, il sostegno militare fornito dagli Stati Uniti a Kampala, e il diritto concesso all’esercito ugandese di sconfinare in Sudan per perseguire i ribelli, il LRA non è mai stato sconfitto. Durante gli anni di lotta, è affiorata corruzione nei quadri alti dell’esercito, esasperando ulteriormente una situazione già critica.
Un milione di persone ha dovuto lasciare le proprie abitazioni, mentre 20.000 bambini sono stati coinvolti nei combattimenti: sono queste le conseguenze della guerra civile. La speranza è che i negoziati di pace pongano fine ad una delle crisi umanitarie più gravi del pianeta.

Print Friendly, PDF & Email