Chavez minaccia Spagna e Stati Uniti

Quando sembrava ormai una cosa per certi versi divertente e passata alla storia, la famosa frase che il Re di Spagna ha rivolto ad Hugo Chavez nel corso della conferenza ibero americana tenutasi in Cile quasi un mese fa ("Porqué no te callas?!" "Perchè non stai zitto?!"), ha avuto un ritorno di fiamma piuttosto pesante. Il presidente venezuelano ha, infatti, dichiarato che se Juan Carlos non si scuserà pubblicamente, i rapporti con la Spagna saranno totalmente rivisti.
La prima minaccia è quella di nazionalizzare le banche spagnole che operano in Venezuela, ma non solo, infatti Chavez ha provocatoriamente dichiarato "…ho la lista di tutte le imprese spagnole…", che sono decisamente tante ed operano in tutti i principali settori economici.
Ma la minaccia più pesante è stata quella verso gli Usa che potrebbero non poter più contare sul petrolio del Venezuela se, al termine del referendum del 2 dicembre, si dovessero creare forti disordini nel paese.
Bush è stato, infatti, accusato di aver costituito il Plan Tenaza per destabilizzare il paese nel corso della consultazione elettorale con obiettivo finale l’assassinio dello stesso Chavez.
A tal proposito la CNN in lingua spagnola nei giorni scorsi ha commesso una clamorosa gaffe. Alle spalle del conduttore è apparso, infatti, un cartello con la foto del presidente venezuelano e la scritta "Chi ha ucciso Chavez?". Questo elemento ha convinto Chavez che la tv americana possa essere a conoscenza del piano statunitense per eliminarlo ed ha minacciato l’espulsione dei suoi corrispondenti.

Print Friendly, PDF & Email