14 marzo 2013, ORE 21:00 conferenza ECONOMIA CONTRO DEMOCRAZIA

Nell’attesa degli sviluppi della crisi di governo, clarissa.it e il Centro Libero Analisi e Ricerche (CLAR), associazione "proprietaria" della nostra testata giornalistica, hanno pensato di dedicare un momento di riflessione e di dibattito pubblico al tema centrale dell’attuale crisi mondiale, quello del rapporto fra Economia e Democrazia.
Il titolo per l’evento che abbiamo scelto, Economia contro Democrazia, potrebbe apparire un po’ forte a quanti ancora non hanno messo bene a fuoco la reale posta in gioco degli avvenimenti che si sviluppano intorno a noi: una riorganizzazione dell’economia mondiale che, in crescendo, dalla fine del XIX secolo, partendo dai paesi anglo-sassoni, ha sottoposto il potere politico alla concentrazione delle grandi imprese multinazionali e delle imprese dell’alta finanza speculativa.
Sono forze planetarie di fronte alle quali la democrazia parlamentare di impronta liberale e socialdemocratica non è in grado di tutelare né i diritti dei cittadini né la sovranità e l’indipendenza dei popoli: per la semplicissima ragione che tali concentrazioni economiche sono in grado di dominare la scienza, il diritto e i mass-media, imponendo prima nelle coscienze e poi nei parlamenti la propria visione del mondo e delle relazioni sociali.
Ecco perché riteniamo che proprio quando l’Italia sta comunque dando una prova, confusa e approssimativa finché si vuole, ma comunque decisa e motivata, di vitalità e di creatività, si deve con estrema urgenza parlare delle questioni di fondo: la capacità dei grandi poteri economici di condizionare la vita dei popoli è forse la più importante fra queste.
Perciò, clarissa.it invita tutti i suoi affezionati lettori a partecipare all’incontro dibattito organizzato per il prossimo 14 marzo 2013, alle ore 21.00, presso la sala convegni dell’Hotel Beaurivage, viale Adriatico 124 a Fano (PU).
Stimolo alla discussione sarà dato in primo luogo dalla presentazione che un brillante giornalista del Sole24Ore, Augusto Grandi, utore, insieme a Daniele Lazzeri e Andrea Marcigliano, del brillante pamphlet Il Grigiocrate Mario Monti. Nell’era dei mediocri farà di questo suo libro.
Due delle firme di punta di clarissa.it, Gaetano Colonna e Simone Santini interverranno attivamente affinché la discussione coinvolga il pubblico in sala e dia modo di approfondire il tema proposto, nella prospettiva del prossimo futuro dell’Italia e dell’Europa.
Print Friendly, PDF & Email