Leon Panetta: quasi una dichiarazione di guerra all’Iran

Il Segretario della Difesa statunitense, Leon Panetta, ha dichiarato in una intervista alla rete televisiva CBS che all’Iran non sarà mai consentito di sviluppare un’arma nucleare e che nonostante gli sforzi tesi ad interrompere il programma atomico iraniano, Teheran ha ormai raggiunto un punto in cui è possibile assemblare una bomba nel termine di un anno o potenzialmente ancora meno.

Panetta ha rilasciato queste dichiarazioni al giornalista Scott Pelley della CBS per la trasmissione "60 Minutes". Il segretario alla Difesa si trovava al termine di un viaggio all’estero in Libia e Afghanistan, per una revisione delle strategie in quei teatri, e in Iraq dove ha formalmente dichiarato la fine della guerra con il ritiro degli ultimi contingenti di truppe combattenti.

L’anchorman di CBS News Scott Pelley ha intervistato il Segretario Panetta, sulla strada di casa, a bordo del Jet soprannominato "The Doomsday Plane" ovvero l’aeroplano che diverrebbe il posto di comando mobile da cui lui e il presidente dirigerebbero le operazioni in caso di guerra nucleare. Per l’intervista Panetta e Pelley si sono seduti proprio nel vano da cui sarebbero eseguiti gli ordini del comandante in capo. Tale scenografia ha reso particolarmente suggestivo il tono delle dichiarazioni di Panetta. Questi i passaggi fondamentali dedicati all’argomento Iran:

Pelley: Quindi sta dicendo che l’Iran può avere un’arma nucleare nel 2012?

Panetta: Probabilmente potrebbero averla nel termine di circa un anno. Forse un po’ meno, a condizione che abbiano una struttura nascosta, da qualche parte in Iran, in cui poter arricchire occultamente dell’uranio.

Pelley: In questo modo potrebbero sviluppare un’arma ancora più velocemente…

Panetta: Esatto.

Pelley: Se gli israeliani decidessero di lanciare un attacco militare per impedire che queste armi vengano costruite, che tipo di implicazioni sorgerebbero a suo avviso?

Panetta: Beh, condividiamo la stessa preoccupazione, è una preoccupazione comune. Gli Stati Uniti non vogliono che gli iraniani sviluppino armi nucleari. Questa è una linea rossa per noi e questa è una linea rossa, ovviamente, per gli israeliani. Se necessario li affronteremo.

Pelley: Ha appena detto che siete pronti ad affrontare l’Iran. Ovvero?

Panetta: Se gli iraniani vanno avanti e otterremo dall’intelligence indicazioni che stanno procedendo con lo sviluppo di un’arma nucleare, allora prenderemo tutte le misure necessarie per fermarli.

Pelley: Compresi passi militari?

Panetta: Nessuna opzione è esclusa.

Pelley: Un’arma nucleare in Iran è…

Panetta: Inaccettabile.

Fonte: CBS

Print Friendly, PDF & Email