Un’accademia militare israeliana a Gerusalemme est

La municipalità di Gerusalemme ha deciso di edificare, nell’area di Gerusalemme est, una base militare israeliana che dovrebbe ospitare un’accademia militare per la formazione degli alti comandi e delle forze di sicurezza nazionale israeliane, attualmente collocata a Glilot.
L’accademia verrebbe collocata sul Monte Scopus, fra l’università dei Mormoni e l’ospedale Augusta Vittora, non lontano dall’università ebraica.
Il fatto è particolarmente significativo in quanto questo prestigioso centro militare si estenderebbe in un’area che si trova oltre il confine internazionale (la cosiddetta linea verde), ovverosia nei territori occupati da Israele con la guerra dei Sei Giorni del 1967: una zona che, secondo l’armistizio, avrebbe dovuto restare internazionalizzata e priva di insediamenti di natura militare.
Si tratta quindi dell’ennesimo conferma che Israele non intende accogliere le numerose sollecitazioni internazionali relative allo status di Gerusalemme Est, nemmeno quelle, sempre più flebili, provenienti da Europa e Stati Uniti.

Print Friendly, PDF & Email