On line il nuovo database di ILO sui mercati del lavoro

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha lanciato un nuovo database statistico con informazioni in tempo reale sul mercato del lavoro e sui prezzi al consumo, allo scopo di fornire informazioni vitali per i decisori politici che si stanno confrontando con una crisi socio-economica globale.
Il Dipartimento Statistico della prestigiosa organizzazione internazionale ha presentato questa importante iniziativa nel corso della Giornata Mondiale di Statistica lo scorso 20 ottobre e aggiornerà mensilmente il database con i dati più recenti di livello nazionale, utilizzando indicatori in grado di presentare i cambiamenti a medio-breve termine sul mercato del lavoro. Si tratta di indicatori specifici per 70 paesi ed aree geografiche che raccolgono informazioni relative all’anno in corso, oltre a 40 indicatori che sono disaggregabili per genere.
Il servizio comprende anche una mappa interattiva che contiene la maggior parte dei dati organizzati per paese e per tema. Delle schede paese forniscono una rapida ed accurata fotografia della situazione del mercato del lavoro di ogni paese, mentre un’organizzazione dei dati per argomento permette anche confronti incrociati ed analisi a livello globale.
Questi dati vengono raccolti grazie ad una stretta collaborazione con i servizi statistici nazionali dei diversi paesi e la loro procedura gestionale è stata ottimizzata allo scopo di ottenere il più ampio insieme di informazioni nel più breve tempo possibile.
I dati sono scaricabili direttamente in formati elettronici di uso comune quali .xls e .pdf in pochi secondi sul proprio pc e sono quindi facilmente consultabili ed elaborabili.
"I governi, le organizzazioni delle imprese, i sindacati, gli analisi del lavoro e i media possono ora contare su di uno strumento statistico aggiornato che permetterà loro di monitorare, comprendere ed analizzare più accuratamente quanto avviene sui mercati del lavoro", ha dichiarato il Direttore del Dipartimento Statistico dell’ILO, Rafael Diez de Medina.
 
sito web: http://laborsta.ilo.org/sti/sti_E.html
Print Friendly, PDF & Email