I cacciabombardieri israeliani si esercitano nei cieli della Sardegna

La base aerea italiana e Nato di Decimomannu ha ospitato dal 5 al 16 ottobre scorsi oltre 40 aeromobili di vario tipo in missioni che simulavano uno scenario di crisi internazionale, in un’esercitazione denominata Starex 2009.
Piloti dell’Aeronautica Militare e della Marina Militare italiana hanno operato a fianco dei colleghi di altre nazioni per sviluppare tattiche di impiego e migliorare le proprie capacità di pianificazione e di condotta di missioni sempre più complesse.
"Lo scopo di questa esercitazione è di affinare le procedure e le tecniche per poter prontamente agire in missioni di controllo delle crisi, in un ambito di cooperazione internazionale. La necessità sempre più frequente di operare in scenari multinazionali impone, infatti, la perfetta integrazione di sistemi di paesi diversi attraverso lo sviluppo di standard procedurali al fine di conseguire la massima efficacia d’azione".
Hanno preso parte all’esercitazioni diversi tipi di velivoli: AMX, TORNADO IDS, TORNADO ECR, AV8B+, F2000 TYPHOON, F-16, KC-130J, HH3F, EH101, AB212, in gran parte rischierati a Decimomannu.
Tra questi, erano presenti anche 5 caccia F16 I del 107° squadrone "Knights of Orange" e 5 F15 I del 69° squadrone "Hammer" delle Forze Aeree Israeliane.
Si tratta di una presenza non nuova, anche se pochissimi Italiani lo sanno: i piloti israeliani si addestrano nel cielo della Sardegna fin dal settembre 2003, quando 10 F-15 nelle versioni D/I supportati da alcuni C-130 Hercules e da un Boeing B-707, che ha fatto da rifornitore per il lungo volo che ha portato i caccia da Israele a Decimomannu.
Due gli stormi interessati, il 106 Sqn Second Eagle di Tel Nof (LLEK) con F-15B/C/D e il già ricordato 69 squadrone "Hammer" di Hatzerim (LLHB) con F-15 I.
Per circa due settimane, gli F-15 Israeliani volarono allora con i MiG-29 e gli F-4 tedeschi, anche loro rischierati sulla base sarda. Circa tre le missioni addestrative al giorno, principalmente di combattimento aereo manovrato (ACM).
A simili esercitazioni, le forze aeree israeliane hanno poi partecipato anche nel 2004, nel 2006 e nel 2008.

Print Friendly, PDF & Email