Crisi finanziaria. Uno studio del CLAR

In questo momento di grave crisi finanziaria mondiale, riteniamo opportuno riproporre lo studio del CLAR nato dalle conferenze organizzate dal Centro che si sono tenute ad Ancona il 27 ottobre 2007 e a Fano il 14 dicembre 2007 dal titolo "Crisi dei mutui e finanza mondiale: cosa ci riserva l’economia?".
In un documento agile e di facile comprensione, anche per i non specialisti del settore, ma denso di contenuti, vengono illustrate le strutture di potere, le dinamiche, i numeri, i meccanismi che sorreggono l’attuale modello finanziario imperante a livello globale. Corredato da schede e tabelle il documento, a quasi un anno di distanza, presenta ancor più la sua estrema attualità con una analisi obiettiva e tuttavia anticonformista e innovativa, avendo in larga parte (e per tempo) previsto lo scenario che si sta drammaticamente realizzando.
E’ possibile scaricare gratuitamente il documento cliccando sull’icona sottostante.
Sempre come parte integrante dello stesso ciclo di conferenze segnaliamo lo studio sulla banca d’affari Goldman Sachs già pubblicato su Clarissa, anche questo, letto in chiave retrospettiva, consente di comprendere alcuni meccanismi che hanno portato all’attuale crisi.
Buona lettura.
Print Friendly, PDF & Email