La febbre del mercato

 

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha disposto il ritiro e il divieto di vendita dal 16 marzo del Morupar, un vaccino trivalente contro morbillo, rosolia e parotite prodotto dalla californiana Chiron, destinato a bambini di 12-15 mesi di età. I controlli italiani di farmacosorveglianza hanno, infatti, evidenziato una frequenza superiore alla norma di reazioni allergiche, febbre e rigonfiamenti ghiandolari.

Nel corso del 2005 il vaccino è stato distribuito in cinque milioni di dosi, principalmente a Paesi in via di sviluppo, e in 450 mila dosi sul mercato italiano.

 

La società di biotecnologie Chiron, specializzata nella produzione di vaccino antinfluenzale per gli Stati Uniti, sta per essere acquisita dalla svizzera Novartis AG, che detiene già il 44% delle azioni. La farmaceutica svizzera sta puntando anche all’acquisto dell’azienda di produzione di vaccini Berna Biotech, attiva invece sui mercati europeii ed asiatici.

 

Se le due acquisizioni avranno buon fine si verrebbe a creare un vero e proprio monopolio mondiale dei vaccini antinfluenzali, proprio mentre molti Paesi stanno lanciando vaste campagne di vaccinazione di massa sull’onda del panico creato dall’influenza aviaria.

 

 

Print Friendly, PDF & Email