USA-IRAN: a cinque secondi dalla fine?

Il fatto che Usa e Iran si stiano incontrando in questi giorni difficilmente può essere interpretato come un segnale distensivo.

Lo dimostra il fatto che il Segretario di Stato Condoleeza Rice ha dichiarato che i colloqui debbono restare circoscritti alla questione irachena (senza toccare la questione del nucleare iraniano) e che nel frattempo la Casa Bianca ha emanato il nuovo Documento Strategico sulla Sicurezza Nazionale che ribadisce che l’Iran ”pone la sfida maggiore (agli Usa, ndr) rispetto a ogni altra singola nazione” e riafferma tra l’altro la possibilità di ricorrere ad attacchi preventivi contro i Paesi ostili: ”Se necessario non escludiamo l’uso della forza prima che un attacco nemico possa avvenire, anche se ci fosse incertezza sulla data e il luogo dell’attacco stesso”.

E’ successo spesso che le diplomazie dell’Occidente anglosassone abbiano intavoltato colloqui diplomatici con i loro nemici a cinque secondi dalla fine, anche quando era stato già deciso lo scontro: avvenne anche nel 1990 con Saddam Hussein. In quel caso addirittura qualcuno ha maliziosamente ipotizzato che fosse stato dato volutamente al rais iracheno il via libera all’invasione del Kuwait.

 

Print Friendly, PDF & Email