Laura Mancinelli, Biglietto d’amore

Il prezioso Codice di Vanesse, conservato nella biblioteca universitaria di Heidelberg, è una delle più importanti raccolte di poesie d’amore cortese in lingua tedesca. Impreziosito da miniature gotiche, riunisce 140 raccolte individuali datate tra la metà del XIII secolo e il 1300. Il codice deve il suo nome al mecenate zurighese Rudiger Manesse.

E proprio il mercante Manesse è uno dei personaggi del libro di Laura Mancinelli, studiosa e docente di letteratura tedesca medioevale, che immagina, facendone un romanzo, la vicenda d’amor cortese da cui ha l’origine il codice.

La storia è semplice. Il giovane poeta Hadlaub viene affidato al ricco mercante di Zurigo dai monaci che lo hanno cresciuto nel convento di Einsiedeln, affinché completi la sua formazione. Nella dimora di Manesse, il giovane e biondo scrivano si innamora della figlia del mercante, cui scrive appunto biglietti d’amore. Ed è proprio un biglietto d’amore a tradire i due innamorati e a costringere il mercante a escogitare un espediente per separarli. Affida così a Hadlaub il delicato incarico di raccogliere e trascrivere le più belle poesie dei trovatori del suo tempo.

Il giovane compie un lungo viaggio, che da Zurigo lo porterà a Passau, accompagnato dall’esperto cacciatore Guilbert. Il loro viaggio si trasformerà ben presto in un’avventura, in un percorso di formazione quasi simbolico. Durante i due anni di assenza da Zurigo, i viaggiatori, seppur tanto diversi, si scoprono, dando vita a una profonda amicizia, scoprono la bellezza della natura, il piacere della tavola e della convivialità.

Laura Mancinelli, con una maestria da miniaturista, ci porta per mano in un Medio Evo cortese e pieno di armonia. Dalle pagine di questo romanzo quasi epico risuonano i rumori della penna d’oca sulla pergamena, del fuoco di un camino in un gelido castello, le voci dei convenuti a un ricco banchetto. La scrittrice, prolifica autrice di gialli e romanzi storici, con una narrazione lieve e ironica, tratteggia a tinte tenui un mondo perduto, una civiltà luminosa e innamorata della vita.

E sarà proprio la vita, con le sorprese che sempre riserva, ad attendere, nella casa del mercante, i viaggiatori, che portano nelle bisacce un grosso rotolo di pergamene e tante esperienze.

Laura Mancinelli
Biglietto d’amore

Einaudi, 2002
€ 12,00

Print Friendly, PDF & Email