Gilbert Sinoué, I giorni e le notti

Il romanzo di Gilbert Sinoué, autore francese nato in Egitto e famoso in Italia soprattutto per Il libro di zaffiro e Il ragazzo di Bruges, narra una vicenda semplice e nel contempo singolare.

E’ la storia di un’ossessione vecchia come il mondo: quella di un uomo alla ricerca di una donna, che scopre se stesso e il proprio destino.

Il protagonista, Ricardo Vacarezza, vive nella splendida Buenos Aires degli anni Trenta. Bello, ricchissimo e coraggioso, ha tutto per essere un eroe: e dell’eroe moderno conosce i tormenti. Strani sogni infatti ne popolano le notti; i suoi sonni sono visitati dalla figura di una donna e da una misteriosa statuetta priva degli occhi e della bocca. Ricardo inoltre, mentre sogna, parla, ma in una lingua straniera e con la “voce di un altro”.

Sono queste notti senza riposo e il fatidico incontro con un vecchio e sapiente indio, a spingere Ricardo a intraprendere un viaggio di ricerca all’interno del proprio inconscio. Con l’aiuto di una psicoanalista junghiana, lo scettico “guapo” decifrerà i propri incubi e troverà il coraggio di cambiare totalmente il corso del proprio destino. La donna del sogno infatti è la sua amata, incontrata per la prima volta in una vita precedente, di tremila anni più antica, che riemerge dall’oblio durante la notte, facendo riaffiorare alla coscienza ricordi e sensazioni sepolti dai secoli.

Da Buenos Aires la vicenda si sposta in Grecia: tra le rovine degli antichi splendori cretesi e la tragica bellezza di Santorini, rinascerà l’antica passione tra i due amanti, destinata comunque a un prevedibile finale.

Reincarnazione, sciamanesimo, amore assoluto, dispiegati sugli struggenti fondali di un’Argentina d’altri tempi, sono gli ingredienti di un romanzo piacevole, strutturato come un giallo e forse un po’ ingenuo nel dare voce a esperienze profonde.

Tra citazioni di Jung e Platone, mescolando gauchos e archeologi, Sinoué, autore di romanzi storici, si cimenta con “fratture temporali”, con teorie che hanno a che fare con i misteri dell’inconscio, dell’eternità della vera passione e del destino individuale senza tuttavia farcene assaporare la vertigine. Il risultato è una storia romantica, suggestiva, che tuttavia non riesce a coinvolgere il lettore oltre la dimensione della buona fiction.

Gilbert Sinoué

I giorni e le notti
2003, Neri Pozza Editore

€ 15,50

Print Friendly, PDF & Email