WEBSALUTE, la rete globale al servizio della medicina

La storia dell’uomo ha avuto inizio circa sei milioni di anni fa e per un lungo periodo egli ha condiviso la sorte di tutti gli altri animali per i quali la morte era la norma e la sopravvivenza l’eccezione. Grazie alla sua intelligenza è poi riuscito a sottrarsi alle comuni insidie della natura rimanendo comunque esposto all’attacco dei microrganismi dei quali, per millenni, ha continuato ad ignorare l’esistenza.
Provò con tutti i mezzi a difendersi dalla malattia ma solo con l’avvento della scienza ha cominciato ad avere le risorse per far fronte alle situazioni di disagio. In realtà sono trascorsi solo duecento anni da quando ha potuto trarre vantaggio dalla ricerca scientifica e dai suoi frutti che finalmente lo hanno aiutato a fare qualcosa di concreto contro la sofferenza e la morte.

Oggi la medicina parla il linguaggio della prevenzione e ne parla da quando si è resa conto del potere dell’informazione ed ha pienamente realizzato che prevenire certe patologie è uguale a diminuire la sofferenza umana nonché la spesa sanitaria.
L’informazione scientifica è cresciuta e si è sviluppata parallelamente al progresso tecnologico il quale ha permesso di trasformare un sistema di comunicazione orale o scritta in un sistema informatizzato che ha fatto di Internet uno degli strumenti maggiormente utilizzati.
Uno dei campi in cui il web ha inciso in maniera profonda è dunque la medicina. Infatti in Italia operano circa cinquantamila siti che si occupano di salute. La rete globale ha reso possibile che informazioni specifiche, un tempo accessibili solo agli addetti ai lavori, siano divenute di pubblico dominio aiutando, in qualche modo, anche le campagne sulla prevenzione delle malattie. Ora gli utenti hanno disposizione numerose entità virtuali, dietro le quali c’è spesso l’esperto a cui porre domande e chiedere consigli. La Rete offre anche la possibilità di poter ordinare medicinali alle farmacie inserite nell’e-commerce accorciando tempi e distanze qualora non sia possibile reperire i farmaci in loco. Internet ha permesso inoltre di seguire conferenze virtuali, di partecipare a forum, di chattare ed iscriversi a newsgroup dedicati alla salute.

Clarissa è orgogliosa di dare il suo piccolo contributo fornendo materiale utile a soddisfare le necessità di chi entra in rete per "sapere", perché il Sapere è sempre stato, è e sarà l’arma migliore per aiutare l’uomo a vivere meglio.

Print Friendly, PDF & Email